Home » Moments

Levanto e i suggestivi borghi disseminati tra le vallate e il cristallino Mar Ligure offrono un’infinità di eventi e occasioni per godere di feste e tradizioni locali, tra mare, musica e tanto divertimento.
Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere nel corso della vostra permanenza sulla Costa di Levante!

Festival Amfiteatrof: si tratta di una ricca rassegna di musica classica con musicisti provenienti da tutto il mondo che si svolge in diverse e suggestive location di Levanto e dei vicini borghi, come la chiesa di Sant’Andrea, la chiesa di San Giacomo, alcune pievi dei borghi collinari e il giardino di villa Agnelli, che si apre al pubblico per disvelare tutta la sua magnificenza in occasione di un unico evento nel corso della kermesse musicale. Appuntamento assolutamente imperdibile per gli amanti della musica d’eccellenza che abbraccia le più suggestive location della Costa di Levante.
Per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti musicali dell’estate visitate il sito www.festivalamfiteatrof.com

Festa di San Giacomo: E’ la tradizionale e coloratissima festa patronale che si svolge il 25 luglio. Una volta l’anno, in questa attesissima e variopinta occasione di grande folclore popolare, una processione di innumerevoli crocefissi barocchi attraversa il paese tra fiumi di turisti che accorrono per vedere questo spettacolo di rara bellezza, mentre gli sbandieratori e il corteo storico si apre un varco tra la gente per anticipare il passaggio dei Cristi.
Al contempo, un grande mercato di bancarelle di prodotti locali affolla il centro di Levanto e i tradizionali fuochi d’artificio illuminano il mare di notte.

Sensuosa: una organizzatissima serie di gite e camminate alla scoperta degli strepitosi borghi collinari che disseminano le nostre vallate, con illustrazione dei monumenti e degustazione di piatti tipici locali.

Tour del Centro storico di Levanto: è un completo e suggestivo tour (in italiano o inglese) che si svolge per le vie di Levanto e nel quale è possibile scoprire – accompagnati da una guida – tutta la storia, i monumenti e le particolarità dell’antico borgo di Levanto.

Mangialonga: ormai famosissima camminata slow fra i borghi delle colline di Levanto. Tra festose soste con degustazioni di piatti tipici, musica e verdissimi e inesplorati paesaggi che si aprono a perdifiato tra un borgo e l’altro, sarà una giornata all’insegna del buon cibo e del del vivere italiano.

Il Cimento invernale: è il tradizionale tuffo nelle acque gelide del mare di Levanto con il quale gli abitanti di Levanto – e ormai molti turisti e visitatori – sono soliti inaugurare e salutare il nuovo anno che arriva. E per riprendere fiato dopo aver fatto il bagno nelle fredde acque invernali, non può mancare il successivo ristoro a base di vin brulè, per scaldarsi le membra e continuare insieme la festa.

Per scoprire tutti gli appuntamenti della nostra meravigliosa Levanto e rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi in corso, visitate il sito web: www.visitlevanto.it